Dany Vescovi - In vacua floribus

Sabato 31 Ottobre 2009 alle ore 18.00, presso la Galleria Stefano Forni, sarà inaugurata la prima mostra personale bolognese di Dany Vescovi dal titolo “In vacua floribus”, artista milanese che da anni esplora la natura con una pittura raffinata e profonda.
Nel catalogo della mostra sarà presente un testo critico di Vera Agosti, che svela l’immaginario di Vescovi, facendoci entrare nel suo universo pittorico , dentro un nuovo concetto di “natura morta” dove il fiore rappresenta “un’altra natura”. Saranno esposte opere recenti ed inedite.
Durante gli anni del suo lavoro Vescovi ha incontrato numerosi critici che ne hanno apprezzato la pittura. Tra loro sicuramente Beatrice Buscaroli che in un testo di presentazione per una sua mostra scrive: «[…] la sua interpretazione combinatoria di una Natura Morta contiene caratteristiche nuove rispetto alla tradizione e anche rispetto agli sviluppi successivi. Le Nature Morte di Vescovi rimangono infatti estranee ad una contestualizzazione, ad una volontà di rappresentazione, rimangono in un alveo atemporale sospeso, riconoscibile ma straniante. […] le opere di Vescovi si potrebbero definire più semplicemente come il risultato di un sogno fantastico, dove il fiore, il “naturale”, lo sboccio, il rigoglio delle forme dei petali, assumono connotazioni oniriche, rivisitati nella forma, nella messa a fuoco, nel colore.»
Di Vescovi si è occupato anche Renato Barilli che, nel testo di presentazione della sua personale alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, di lui ha detto: «[…] Sarebbe un grave errore prendere i dipinti di Dany Vescovi come l’espressione di un tenace e irrimediabile attaccamento a vecchi temi di natura, quali sono indubbiamente i fiori, celebrati nella lunga stagione dell’Impressionismo e derivati. Senza dubbio nelle sue opere egli non fa che girare attorno a gigli, calle, tulipani, orchidee, margherite, e chi più ne ha più ne metta, ma è assai dubbio che egli sorprenda tutto questo ben di Dio di specie floreale attraverso una visita dal fioraio, di quelli che magari si vantano della freschezza del prodotto esibito, dichiarandolo “appena colto”.»
Di lui hanno scritto e si sono occupati anche tra gli altri Ivan Quaroni, Marco Meneguzzo, Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga, Alberto Zanchetta.

Dany Vescovi è nato a Milano nel 1969, dove vive e lavora.

In galleria catalogo con un testo critico di Vera Agosti

opere/works