Lorenzo Mattotti - Sul paesaggio / Hansel e Gretel
Mercoledì 3 Marzo alle ore 17.30, presso la Galleria Stefano Forni, si inaugura la mostra personale di Lorenzo Mattotti dal titolo Sul paesaggio. Interverranno Lorenzo Mattotti ed Emilio Varrà.
La mostra vedrà la presenza di una cinquantina di opere tra disegni e dipinti sul tema del paesaggio, tratti da diversi periodi dell’artista bresciano, tra cui Appunti sul paesaggio, Altrove, Foreste. In questa prima personale bolognese le opere di Mattotti si presentano con la loro forza visionaria e trovano la massima intensità nelle campiture di colore, nei cupi bianco e nero, negli intricati grovigli di linee delle sue vedute. Il paesaggio per Mattotti è un esercizio dello sguardo, uno spazio in cui si riflette la dimensione interiore dell’autore e dei suoi personaggi.
La mostra è stata organizzata in occasione di BilBolBul 2010 - Festival Internazionale di Fumetto in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.
“Ho preso il pennello, ho messo qualche colore sulla tavolozza e come un vecchio pittore ho incominciato a fare degli alberi blu. Mi sono ritrovato altrove ed ho incominciato a camminare.”
Lorenzo Mattotti, dal catalogo Altrove, Edizioni Nuages
“Osservare una valle, una curva, un dosso, albero, ombra, fiume o costa, spesso mi da un’ emozione «musicale» una sorta di sentire del paesaggio. Da cosa veramente è costruito questo sentire? Ciò che volevo fissare era uno spazio reinterpretato dal mio sguardo; erano le linee, le curve, le valli e le ombre che sfilavano sotto i miei occhi. Erano le melodie che bisognava disegnare. Erano quelle distorsioni, gli allungamenti, le macchie ritmate che dovevo cercare di imparare a dipingere. Apprendere un alfabeto di curve, contro curve, macchie, linee, tratti grossi, sottili, tratteggiati, che mi permettessero di rappresentare sulla carta tutte le emozioni. […] Credo, ora, che si possa parlare di “paesaggio in movimento” dove il movimento è quello dell’occhio nel paesaggio.”
Lorenzo Mattotti, dal catalogo Appunti sul paesaggio, Edizioni Tricromia
Durante la mostra verrà proiettato il documentario Mattotti (50′, 2006)
prodotto da Mithril Production per la regia di Renato Chiocca.
In questo documentario Mattotti è osservato attraverso mostre, interviste, animazioni e momenti di lavoro nel suo atelier. Vi si trovano contributi di eminenti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte quali: Tonino Guerra, Carlo Mazzacurati, Antonio Albanese, Enzo D’Alò, Jerry Kramsky, Art Spiegelman, Carlo Piersanti, Enzo Borgini, Gabriella Giandelli.
___________
Dal 24 marzo alle 19.30 sarà inaugurata presso la Galleria Stefano Forni l’esposizione delle tavole originali dell’ultimo lavoro di Lorenzo Mattotti dedicato alla celebre favola dei fratelli Grimm Hansel e Gretel edito da Orecchio Acerbo. Il libro sarà presentato in galleria alla presenza di Marco Momoli (Exhibition Director BolognaFiere) con un intervento di Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo Editore) e Lorenzo Mattotti. L’esposizione è organizzata nell’ambito di Bolibrì Festival Internazionale di libri per ragazzi (Bologna 26-28 Marzo) in collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo.
«Il nero è molto affascinante, al limite dell’ossessione. Mentre il bianco è una superficie riflettente che dona luminosità, il nero è il luogo dove sei libero di confrontarti con le tue paure, i tuoi misteri. Si trasforma in buchi, dei veri e propri corridoi che creano uno spazio che ti risucchia, in cui vorresti entrare sempre di più. Lavorare con poche luci che escono dal buio, attraverso i contrasti: questa è la sfida del nero di china. Diverso il discorso del nero dei pastelli o del carboncino. In quel caso i contorni si fanno più sfumati.
[…] Il paesaggio, la sovrapposizione delle pennellate, è già una storia: le ombre che prendono vita, i rumori, le paure dei bambini. Ogni segno è la registrazione di un’emozione».
da un’intervista sull’uscita di Hansel e Gretel
di Silvia Santirosi con Lorenzo Mattotti (Il Mattino - Napoli)
Biografia
Lorenzo Mattotti, nato nel 1954 a Brescia, è considerato uno dei maggiori illustratori contemporanei. Negli anni Settanta realizza le sue prime storie. Nel 1976 illustra Huckleberry Finn, con cui si fa conoscere dal pubblico e dalla critica. Oreste del Buono lo chiama a collaborare con Linus. Nei primi anni Ottanta fonda con Carpinteri, Igort e Jori il gruppo Valvoline. Dell’83 è Doctor Nefasto, realizzato con lo sceneggiatore Jerry Kramsky, che lo affiancherà in molti altri progetti. Fuochi, che realizza nel 1984, è accolto alla sua pubblicazione come un evento storico nel mondo del fumetto. Mattotti ha pubblicato anche libri per l’infanzia (Pinocchio), ha realizzato manifesti e campagne pubblicitarie, e ha lavorato per la moda, reinterpretando i modelli dei più noti stilisti per la rivista Vanity. Ha disegnato numerose copertine per il New Yorker e per Le Monde. Nel 1995 il Palazzo delle Esposizioni di Roma gli ha dedicato una mostra antologica. Realizza manifesti, copertine, campagne pubblicitarie ed è suo il manifesto di Cannes 2000 e i manifesti per l’Estate Romana. Ha recentemente collaborato a “Eros” di Wong Kar Way - Soderbergh e Antonioni curando i segmenti di presentazione di ogni episodio. E’ del 2007 la realizzazione di un episodio per il Film “Peur(s) du Noir”, nel 2010 pubblica il libro “Hänsel e Gretel” e collabora con Lou Reed illustrando il libro “The Raven”.
opere/works